Questo è l’elenco delle fragranze femminili o unisex che, secondo me, sono “da reato”,con le relative indicazioni su l tipo di donna a cui possono piacere e su dove trovarle:

Manoumalia (*****) è molto femminile, ma adatto a donne avventurose, curiose, coraggiose e un po’ aggressive. In Italia è distribuito da Calé, via Santa Maria alla Porta, 5 a Milano. Servizio clienti: N° verde 800.301006, info@cale.it.
Mitsouko di Guerlain è più dolce, ma sempre adatto allo stesso tipo di donna ed è diffusissimo nelle profumerie e nei grandi magazzini.

Feminité du Bois, più discreto, è per donne intellettuali, coltissime, sagge, profonde ed eleganti. è distribuito da Serge Lutens/Shiseido, per cui si trova in tutte le profumerie e nei grandi magazzini come la Rinascente.

Blue Amber (*****) di Montale è un sensualissimo orientale, molto caldo e avvolgente, adatto a seduttrici sfrenate. Montale, in Italia è distribuito da Profumo, via Brera, 6 a MIlano, tel. 02876706 nicasrl@libero.it

Bulgari pour Femme (*****) è un femminile fiorito, molto riconoscibile ed elegante, adatto alle signore più raffinate. Nella versione originale predomina la violetta, ma ci sono anche le varianti Rose Essentielle e Voile de Jasmine, in cui si sentono di più rispettivamente la rosa e il gelsomino. C’è praticamente in tutte le profumerie e grandi magazzini.

Le donne molto originali, bohemienne e indipendenti, spesso si sentono rappresentate da Jasmine et Cigarette (*****)di L’Etat Libre D’Orange (distribuito da Profumo, come Blue Amber)

Per chi vuole avere un odore fresco e pulito, io consiglio Cologne(*****) di Thierry Mugler, impeccabile e discreto, con una piccolissima punta di originalità sensuale, di cui parlerò in un prossimo post. Largamente reperibile nelle profumerie e grandi magazzini.

Ci sono poi profumi a cui darei tre o quattro asterischi, o che non sono classificato come femminili,  ma che possono piacere moltissimo a chi ha un preciso tipo di gusti olfattivi:

Le donne di temperamento mistico o attratte dal paranormale, di solito apprezzano i profumi a base d’incenso. A me, oltre a Breath Of God, di BNTBTBB introvabile in Italia, piacciono molto il secco Bois d’Encens (***), di Giorgio Armani Privé (Giorgio Armani Beauty tel. 02 97066111) e Preludio d’Oriente (***), di Calé.

Alcune impazziscono per l’odore del cuoio, di solito sono quelle che collezionano borsette o amano i cavalli: per loro, l’unico femminile, ufficialmente classificato come tale, è Bandit (****) di Piguet, che si trova in quasi tutte le profumerie di nicchia. Un unisex cuoiato molto buono è poi Royal Delight (***) di Creed, marchio distribuito da Calé. Per chi vuole osare, Lonestar Memories (*****) di Andy Tauer,distribuito da Profumo, è ufficialmente un maschile, ma le sue note di cuoio e spezie stanno benissimo anche su una donna, se si sente un po’ Calamity Jane.

In fine, ci sono persone che amano i profumi semplici, che catturano l’odore di un solo fiore. I miei preferiti sono quelli della Farmacia di Santa Maria Novella, tel. 055 216276.

Annunci