Tag

, , , , , ,

Silvio Levi, uno dei massimi esperti italiani di profumi, ogni tanto tiene lezioni da non perdere.

Qualche mese fa le ho seguite, a Milano. Levi  ha raccontato il lavoro dei compositori di profumi, le scuole dove imparano a distinguere almeno 300 odori diversi e ci ha esortato: “Non chiamiamoli nasi. Un compositore di musica lo chiamereste orecchio? Sono artisti che si esprimono con gli odori, invece che con i suoni o i colori”.
Ho scoperto L’Antimatière (****), uno strano profumo che riesco a sentire solo quando non ce l’ho addosso (e su di me lo avvertono solo gli altri). Brezza di Seta (***), che sa di signora che si prepara per una serata a teatro, Preludio d’oriente (***), incenso e legno antico, che mi ricorda di quando facevo la chierichetta, Mistero (****), caldo, equilibrato e passionale come un uomo intelligentissimo e sensibile, di quelli che ti aprono la mente e il cuore se hai la fortuna di incontrarli, Himalaya (****), da gentiluomo di ventura, Marlborough (****), da bravo ragazzo in giacca e cravatta. Battuta di Silvio Levi: “Io vi dò i profumi, gli uomini trovateveli voi”.
Alla fine, mi sono appassionata a Preludio d’Oriente, che mi ricorda un po’ anche la notte che ho passato accanto al falò nella savana africana e Let me play the lion (***), di Isabelle Doyen, che somiglia a Mechant Loup (***) dell’Artisan Parfumeur , però è un po’ più dolce, almeno sulla mia pelle. e a Spring Flower (****), molto simile nelle note a Dewberry (****) del Body Shop, il profumo della mia adolescenza, ma infinitamente superiore nella qualità.
Quando avrò finito almeno uno della trentina di profumi che già possiedo, forse comprerò uno dei tre.
A proposito di Dewberry, sarà cheap, ma è memorabile. Qualche mese fa, una persona che non vedevo da quasi dieci anni mi ha scritto questo sms: “scusa, qual era il profumo che usavi all’università? L’ho sentito su una ragazza in metrò e vorrei comprarlo”. E così ho scoperto che Dewberry era tornato in commercio. Vi è mai capitato, con qualche fragranza di lusso?

Appena verrà fissata la data del prossimo ciclo di lezioni, ve lo farò sapere immediatamente.

