Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Mappamaraisthabor

Clicca sulla mappa per ingrandire

Questo viaggio è stato fatto nel luglio 2013. Gli itinerari sono basati sugli eccellenti ma datati articoli di Denyse Beaulieu che trovate qui e qui.

Il secondo itinerario sniffante parte dal  69, rue des Archives, flagship sotre del marchio Etat Libre d’Orange (A sulla mappa in alto), che ha ispirato il profumo Archives 69 (***) un miscuglio speziato/aromatico/gourmand dallo strano fascino, cche esprime bene lo spirito trasgressivo della maison. Un commesso  molto simpatico (con il cerchietto in testa) mi ha confermato che purtroppo le candele non sono più in produzione ene rimangono solo pochi esemplari. Et la Nuit sera Blanche et Noire mi mancherà tantissimo.
Eldo
Andando verso Nose, sono stata attratta da un fantastico profumo oriental/aromatico. Veniva dalla beauty farm La Sultane de Saba (8 bis Rue Bachaumont) e ovviamente ci sono entrata. Hanno anche dei profumi: un musk, un oud e due ambre, non molto originali ma ben costruite: Voyage sur la route des épices (**), molto vanigliata, e la più fresca Voyage en Orient (**), nota anche come Ambre, Musc, Santal. L’estetista mi ha gentilmente regalato un foulard imbevuto di Voyage sur la route des épices, che mi ha protetta dall’incubo olfattivo dei mezzi pubblici in estate.
Nose (20, rue Bachaumont B), al contrarioè il sogno di ogni blogger di prfumi: un ampio spazio, aperto sulla strada, luminosissimo, con una commessa gentilissima che per prima cosa ti chiede: “preferisce esplorare per conto suo o che sia io a guidarla?”. Se uno vuol essere lasciato in pace, può sniffarsi tutto quello che vuole, se ha bisogno di una guida, gli consiglano i profumi appartenenti alla stessa famiglia dei suoi preferiti. in ogni caso, sono molto generosi con i campioncini.
Shiseido-Salons du Palais Royal (142 Galerie de Valois C), casa della linea esclusiva (cioè venduta solo lì, a New York e online) di Serge Lutens line mi ha fondamentalmente delusa. Il personale è cortese, multilingue e il negozio sembra il laboratorio di un mago, tutto legno scuro, velluto e bottiglie misteriose. Ma le fragranze “esclusive” molte delle qualii, come Chypre Rouge ** erano distribuite normalmente e poi sono state tolte dal mercato, non sono migliori diquelle “ordinarie”. Per esempio, Bois de Violette (**), Bois et Fruits (**), Bois Oriental (**) e Bois et Musc (**) mi sembrano tutte versioni più scarse del mitico Feminité du Bois (***, che aveva **** prima di venir riformulato).

RosineUn po’ più avanti, sotto lo stesso portico si trova il graziosissimo negozio di Les Parfums de Rosine  (105 Galerie de Valois D). Questo marchio si occupa di esplorare tutti i lati dell’essenza di rosa. E ce ne sono tanti: rose fruttate, rose maschili, rose marine, rose bianche come il nuovo Vive la Mariée (**)…

Anche se non sono un tipo da rosa, sono stata affascinata dal bel chypre classico Un Folie de Rose (***). La deliziosa commessa parlava solo francese, ma questo ha aggiunto solo un pizzico di fascino parigino in più.

coccoina

Odore della colla Coccoina by Ale + Ale

Roger & Gallet ha da poco aperto un nuovo flagship store al 213 Rue de Saint-Honoré (E). Sarà anche un marchio da farmacie e supermercati, ma penso che le loro colonie siano eccellenti. L’ultima novità,  il fiortio fruttato Fleur de Figuier (**) è firmato da Francis Kurkdijan. C’è anche un’esclusiva per la Francia, non esportata in altri paesi. There is also a french exclusive, not exported to other countries: Amande Persane (***).  è un peccato perché sa di mandorle e cocco, precisa alla Coccoina che mi faceva impazzire il naso alle elementari. In Italia andrebbe fortissimo tra i nostalgici del’infanzia.

Più avanti, nella stessa via, al n°219 (F) c’è Penhaligon’s, dove si può testare, ma non ancora comprare, il nuovo Vaara (**) . è un’altra opera di Bertrand Duchafour ispirara all’India, un fiorito fruttato che ricorda vagamente Bombay Bling di Neela Vermeire’s Ci sono anche alcuni classici in saldo al 50%, tra cui Hammam Bouquet (***). A pochi passi c’è il concept store Colette (G), adorato da fashionisti e perfumisti. Ma devo dire che non ci ho trovato niente di speciale.

Dall’angolo opposto a Colette,  Rue du Marché Saint-Honoré, che porta al negozio di Comme des Garçons Parfums, (23, Place du Marché Saint-Honoré) (H) dove sembra che. a causa di un improvviso crollo delle vetrine, le abbiano sostituite con bolle di Bigbabol. Hanno tutti i profumi del marchio, inclusa la linea Monocle e altre cose meravigliose, per esempio Daphne (***).

Commedesgarcos

Rue de Castiglione è “la” via dei profumi. All’angolo con Rue Saint-Honoré ci sono Guerlain  a destra (con commesse snob) e Annick Goutal a sinistra. (I). Al 5 si trova il flagship store di Patou, dove si può sentire La Collecton Héritage, tre fragranze del glorioso passato del marchio: Chaldée (*) un florientale assai deludente, Eau de Patou (*) e Patou Pour Homme (*).

Di fronte, al n°4 (K), c’è Jovoy, una delle più meritatamente famose profumerie di nicchia del mondo. Hannop un sacco di marchi, inclusa la loro linea e commesse molto disponibili ma non invadenti.  Ho scoperto delle linee interessanti che non avevo mai visto in Italia, per esempio Ramon Monegal Barcelona, di cui adoro il bellissimo e avvolgente Agar Musk (***).

Il giro è finito da Frederic Malle Editions de Parfums (21, Rue du Mont Thabor L) , dove la commessa mi ha totalmente ignorata per oltre mezz’ora. Era impegnata in un colloquio con una cliente. Le ha chiesto dei suoi profumi preferiti, dei suopi ricordi olfattivi, perché volesse un nuovo profumo, se cercasse qualcosa che la facesse sentire meglio o volesse affascinare un’altra persona, o colpire la gente in generale… Pià che un consulto sulle fragranze, sembrava una seduta di psicanalisi… Alla fine, la cliente è uscita, con un pacchettino e un sorrivo estasiato: aveva l’aria di aver torvato il profumo della sua vita. La collezione di Frederic Malle è imperdibile e Le Parfum de Thérèse (****) un capolavoro assoluto. Ma consiglio di prendere un appuntamento.

Annunci